quarta-feira, 17 de outubro de 2012

Dia Mundial do Judo, 28 de Outubro de 2012


Dear Judo Fans!

Cari Judoka,

Per il secondo anno di seguito, l’IJF organizza e promuove il World Judo Day, una giornata interamente dedicata ai valori del nostro sport in tutto il mondo. Sono molti quelli che organizzeranno un evento speciale per celebrare l’aspetto educativo del Judo, ma in realtà tutti siete già impegnati quotidianamente nel promuovere gli straordinari valori del judo e di ques to sono molto orgoglioso e come me possiamo esserlo tutti. Grazie di cuore. L’International Judo Federation ha come missione il dovere di sviluppare il judo in tutti i settori, senza alcuna distinzione e/o discriminazione. Nel 1882, quando il Maestro Jigoro Kano creò il judo voleva farne un metodo educativo e così facendo, creò le fondamenta della nostra disciplina.

Il judo si fonda su valori che si sviluppano naturalmente nel dojo e sul tatami, in modo particolare attraverso gli esercizi che tutti noi abbiamo imparato nei nostri club. Questi valori devono trovare un’eco favorevole nella vita di ogni giorno e ancor più nella nostra società.

L’edizione dello scorso anno ha avuto un successo fantastico. Grazie a tutti voi e alla vostra inventiva siamo stati in grado di organizzare delle brillanti attività in tutti cinque i continenti. Il tema della prima edizione del World Judo Day è stato il 'RISPETTO' e per il 2012 abbiamo scelto "JUDO PER TUTTI". Qualsiasi sia la provenienza, condizione sociale, sesso, capacità fisica e mentale, tutte le persone possono salire sul tatami con le stesse possibilità, senza differenza alcuna. Il colore bianco del judogi è il simbolo di questo valore che tutti portiamo durante le nostre lezioni e con il quale chiunque pratica judo.

Quest’anno vorremmo vedere in tutto il mondo, sullo stesso tatami e allo stesso tempo, tutte le categorie che si allenano assieme, uomini e donne, giovani e adulti, cinture bianche e nere. Vorremmo anche vedere judoka diversamente abili assieme a tutti gli altri, a campioni di ogni tipo: JUDO PER TUTTI. Il 28 ottobre, compleanno di Jigoro Kano, è la giornata annuale della consapevolezza del judo e dei suoi valori. Una giornata per tutti i judoka. La mia speranza è che tutti i praticanti, club, federazioni nazionali e Unioni continentali si uniscano per celebrare la grandezza del judo.

Con tutto il rispetto per il lavoro che viene svolto ogni giorno in tutti i dojo del mondo.

Marius L. Vizer, Presidente IJF

Sem comentários: